Come funziona la floriterapia

L’utilizzo delle essenze floreali, si giova sul principio energetico-vibrazionale. Essa si avvale del regno vegetale, nella fattispecie fiori e piante. La sua natura è di origine energetica, in quanto, attraverso dei procedimenti naturali di estrazione, ovvero per mezzo della solarizzazione e della decozione, viene estrapolata la quintessenza vegetale, il messaggio vibrazionale viene immagazzinato utilizzando l’acqua e, conservato in estratto alcolico.

I principi di funzionamento, sono diversi dalla fitoterapia, in quanto,non vengono estratti i principi attivi biochimici, bensì viene estratta l’informazione energetica della pianta. Ogni pianta contiene principi biochimici ed energetici specifici, infatti, una pianta o albero che sia, posto nell’ambiente, si presenta e cresce in determinate condizioni, ha un colore un profumo, una forma caratteristica, essa manifesta se stessa strutturalmente e non solo… su come intimamente essa è.

Questa tecnica, non include dinamiche cartesiane, bensì olistiche, ovvero vede l’uomo in un insieme di corpo, mente, spirito, favorendo il dialogo tra questi tre enti.

I benefici riguardano una vasta gamma di distorsioni umane, quali: stress, ansia, depressione, attacchi di panico, coadiuvanti nelle dinamiche dell’anziano come del bambino; si possono anche utilizzare su animali, piante e ambiente.

Teoria delle segnature

Secondo tale dottrina, l’uomo antico poteva individuare e riconoscere, ciò di cui aveva bisogno dall’osservazione della pianta.

Letteralmente la definizione “segnatura”, ovvero segno della natura, è un termine coniato nel medioevo, per indicare il messaggio che Dio ha dato all’uomo, attraverso il quale, riconoscere le piante capaci di curarlo.

La parola chiave, di tutta questo studio è “osservazione”, ovvero guardare attentamente, aspetti analogici simili, tra piante e l’uomo.

Caratteristiche del repertorio australiano

Dal punto di vista vegetale l’Australia ospita specie uniche, risultato di adattamenti specifici nonché di lunghi isolamenti rispetto ad altre aree continentali.

L’Australia vanta un totale di 19 siti dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, tra cui alcune delle più antiche foreste pluviali del pianeta; è celebre per i grandi spazi aperti e le esperienze nella natura selvaggia, offre molteplici modi per vedere da vicino una fauna e flora uniche e paesaggi eterogenei.

La ricchezza naturalistica vanta specie antiche, estinte altrove, che qui sono riuscite ad adattarsi alla progressiva aridità delle varie epoche. La flora è unica, essendo oramai 50 milioni gli anni di isolamento da altre terre, ovvero da quando l’Australia si è staccata dall’immenso continente denominato Gondwana.

Le piante australiane, che riguardano tali repertori, hanno la peculiarità di essere vivacemente colorate, dotate di forme bizzarre e di profonda bellezza.

Le caratteristiche del repertorio Australiano riguardano: la rapidità, l’intensità, la specificità elettiva. Le note vibrazionali sono intense, il loro lavoro si manifesta dal campo energetico fino a raggiungere quello fisico.

Esempi di utilizzo: radicamento, creatività, potere personale, apertura del cuore, comunicazione ed espressione dei talenti, risveglio della coscienza.

Esempio:

Crowea, nome scientifico crowea saligna, è uno dei 69 fiori australiani

Crowea (Crowea saligna)

Parole chiave: pace e tranquillità ritrovato equilibrio e centratura su sé stessi

Caratteristiche:
effetto calmante, elargisce pace e serenità. Indirizza verso la giusta direzione e dona equilibrio a livello psico-fisico.
Ottimo rimedio per l’ansia e lo stress in generale nel quotidiano.

Utilizzo:
questa essenza é quella più utilizzata e conosciuta di tale repertorio. Può essere utilizzata singolarmente oppure essere posta insieme ad altri fiori, andando a creare una sinergia floriarmonica.

Dosaggio:
l’essenza singola può essere assunta direttamente mettendo 7 gocce sotto la lingua o in un po’ d’acqua, al mattino e alla sera.
Si consiglia la valutazione di operatori esperti, per il consiglio e l’utilizzo di tale essenza.

Essenza contenuta nelle seguenti essenze combinate:
Electro, Emergency, Energy, Equilibrio Donna, Fluent Expression, Stress stop, Travel

La floriterapia non è una branca della medicina né intende sostituirsi ad essa, ma le si affianca per costruire un percorso individuale al benessere globale.