Un viaggio tra Tarocchi e Numeri
Mondi affascinanti
Fin da piccola sono stata affascinata dai Tarocchi, ne avevo sempre un mazzo con me, a portata di mano.
Che bel mondo quello del Tarocco!
La lettura dei Tarocchi è un viaggio affascinante, attraverso strani paesaggi dei mondi archetipici, popolati da maghi, regine, re, persone appese a testa in giù e di esseri androgeni. È la terra dei sogni, la cui entrata è il coraggio di cambiare e la ricompensa è il risveglio della saggezza, latente nel tutto. I Tarocchi sono una mappa sul percorso dell’auto-coscienza, dove ogni Arcano è una fonte che mostra in quale regione del Sé ci troviamo. Quale mistero questo universo nasconde?
Gli Archetipi
Le carte rappresentano degli ARCHETIPI, l’origine etimologica del termine significa “principio universale”, esse rappresentano le colonne portanti dell’inconscio collettivo, ergo di un linguaggio universalmente conosciuto, ma taciuto.
È sempre affascinante ripercorrere il cammino dei Tarocchi, è un viaggio dentro se stessi, ogni volta che si studia, esso ci porta dentro come l’acronimo V.I.T.R.I.O.L. che viene usato nella letteratura alchemica, è formato dall’espressione latina Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem, che significa “Visita l’interno della terra, e rettificando troverai la pietra nascosta”.
La parola Arcano significa, mistero nascosto. Le carte trasmettono la conoscenza iniziatica attraverso umili e semplici foto.
Si percorre dunque un viaggio fuori e dentro di sé, all’interno sono celate e ben nascoste legge universali. Nascondono codici segreti, simboli archetipali, ogni linea, forma e colore corrisponde ad un linguaggio ben preciso.
Il viaggio dei Tarocchi è un cammino iniziatico, il quale ripercorre l’inizio della formazione di vita su questo pianeta, fino alla fine in questo spazio/tempo.
Ergo, il tutto è celato nei Tarocchi e i Tarocchi sono nel Tutto.
Ambiente ideale per lavorare cin i Tarocchi
reare un ambiente armonico al fine di accogliere a noi sincroniche energie, si inonda e onora l’ambiente circostante con profumo d’incenso o palo santo, una candela per accogliere la luce della conoscenza. L’utilizzo di cristalli che siano essi burattati, grezzi o druse e infine la trasmissione di suoni con musica rilassante di sottofondo.
Ottimo lavorare con i 4 elementi e/o piante fresche o pietre.
Curiosità: quadrato magico dei TAROCCHI:
T A R O
A T O R
R O T A
O R A T
Il quadrato magico è formato da una serie di lettere o numeri disposti su una scacchiera, in modo tale che la somma delle lettere o numeri di ciascuna riga e colonna dia sempre lo stesso valore, detto costante del quadrato magico.
Significato: la ruota dei Tarocchi annuncia la Legge dell’Iniziazione.
Sincretismi tra Tarocchi e numeri:
Troviamo le correlazione tra questi due arti.
I Tarocchi sono costituiti da 78 carte, suddivise in 56 Arcani Minori: composti da 4 semi che si compongono in: coppe, bastoni, spade, denari, con un totale di 40 carte (carte numerali) + 16 carte di corte (re, regine, cavalieri, fanti)
Gli arcani maggiori sono 22 carte chiamate Lame (da 0 a 21).
Nei marsigliesi i numeri sono romani sempre in senso decrescente.
Il Matto è l’arcano senza numero lo 0 e, la carta XIII è l’arcano senza nome.
Se disponiamo tutte le Lame in fila da 0 a XXI è sommiamo la prima con l’ultima, la seconda con la penultima e via scorrendo otteniamo sempre la somma di 21.
Numerologia – numero del destino e Tarocchi
Possiamo sviluppare dei temi numerologici, utilizzando come fonte conoscitiva i Tarocchi.
Un metodo molto semplice è calcolare qual’è il nostro arcano di nascita legato al numero del destino.
Il numero del destino in numerologia è la strada da percorrere, affinché si possa realizzare il programma di incarnazione, tipo di eventi e persone con le quali vi confronterete, il progetto da portare a compimento in questa vita; talvolta anche la sfida.
Vuoi sapere qual’è il tuo numero del destino? Clicca qui
Esempio: 12 – 1 -1970
Andiamo ad effettuare una riduzione teosofica, come segue: 1+ 2+ 1 + 1 + 9 + 7= 21
2+1= 3
In questo caso l’arcano legato al numero del destino corrisponde a 3.
La Lama abbinata è: l’Imperatrice.
Significato dell’Imperatrice
Dotati di gran gusto e di eleganza, esteti, raffinati, la missione risiede nell’abbellimento del mondo e delle persone che lo popolano. Importante è il contatto con la natura e la contemplazione della sua bellezza.
In generale: Affabile, gentile, generoso, creativo, innamorato dell’idea dell’amore.
Rappresenta l’intelligenza creativa e la saggezza. Ci sono idee e, si procede per svilupparle.
Si mostra frontalmente, in una postura fissa e rigida, che simboleggia l’inalterabilità del pensiero, non soggetto ai mutamenti della materia, ma creatore di archetipi, idee pure, forme ideali.
Parola chiave: creatività, idealismo, sentimenti, natura, eleganza, bellezza, fecondità, fermento.
In questo particolare momento storico ci si adopera a riportare i Tarocchi al loro antico splendore, cioè ad essere utilizzati come una guida al risveglio della coscienza personale e globale.
MASSIMA
“Se vuoi scoprire i misteri della foresta devi guardare la foglia non l’albero”
Buon cammino!!!